Sviluppo sito web, tutti i passi verso il successo

Oggi avere uno spazio su internet è essenziale per raggiungere una clientela che sia ampia e che si faccia realmente coinvolgere.

Tuttavia, lo sviluppo siti web può essere ancora oscuro per molti, soprattutto per chi non lavori in questo settore.

È per questo motivo che conoscere tutti i passaggi che vengono generalmente affrontati per lo sviluppo di un sito web può essere utile per dipanare molti dubbi e anche per dare fiducia a chi si occupi di realizzare portali, blog ed ecommerce.

Sviluppo sito web, dalla progettazione al risultato

Come tanti possono immaginare, il traffico web sta aumentando sempre di più, complici anche alcune condizioni esterne, dalla necessità di lavorare a casa, fino alla comodità costituita dall’uso del cellulare.

Si stima che solo nella primavera del 2020 il traffico internet, soprattutto diretto verso alcuni siti, sia aumentato del 42%, con picchi anche più ampi nel Nord Italia.

Non approfittare di questa opportunità potrebbe davvero decretare l’insuccesso di un’attività professionale o di un’azienda.

Ecco perché ci si dovrà occupare di mettere in piedi, grazie ai professionisti del settore, il proprio sito web.

I passaggi per lo sviluppo siti web sono precisi e vengono seguiti allo scopo di ottenere un giusto risultato.

La riunione iniziale

Durante la riunione inziale è possibile definire gli obiettivi specifici del proprio sito internet.

Ci si domanderà quale sia lo scopo del sito, ma anche quale sia il pubblico di riferimento, così come quali potranno essere i ruoli dei diversi “attori” della propria azienda o del proprio team per il mantenimento di una parte del sito stesso.

Si realizzerà anche una timeline grazie alla quale sarà possibile conoscere le tempistiche per la realizzazione del sito web.

Il documento di progettazione

Dopo aver definito i dettagli relativi al sito si costituirà il documento di progettazione web, nel quale si identificheranno le soluzioni tecniche e la struttura che si darà al sito in modo più concreto.

Ad esempio, sarà proprio qui che si definirà il tipo di CMS che si vorrà usare per la realizzazione del sito stesso.

Il design e la bozza

A questo punto si passerà alla definizione del design grafico e della bozza del sito web.

Questi elementi verranno fortemente influenzati da parte di quello che sarà il pubblico di riferimento per il sito: un sito professionale, ad esempio, che si rivolga ad un pubblico di professionisti non avrà il medesimo design di un sito dedicato ad un pubblico più vasto e meno specializzato.

Web design e sviluppo del sito web

La fase dello sviluppo del sito web è quella nella quale si crea effettivamente lo spazio web che sarà stato commissionato all’agenzia di professionisti.

Il web designer si occuperà di svolgere questo compito in collaborazione con lo sviluppatore.

Questi, in sinergia, potranno creare gli elementi grafici, e non solo. Si sceglierà il CMS, il tipo di codice da utilizzare, ma anche quali moduli inserire e se creare anche un ecommerce insieme al sito più tradizionale.

In questa fase si lavorerà anche sui contenuti, che verranno creati sempre con uno studio alle spalle, ad esempio per l’individuazione delle parole chiave e dei tag più adatti allo scopo di calamitare l’attenzione del pubblico.

Fase di test e pubblicazione

Il sito, una volta creato, dovrà essere sottoposto ad alcuni test, in modo da controllare che non vi siano criticità.

Ad esempio, si controllerà che i moduli di contatto funzionino, e si effettueranno test relativi alla compatibilità, ad esempio riferita a dispositivi diversi e anche a browser diversi.

Nel momento in cui tutto sarà andato a buon fine sarà possibile pubblicare il sito.

Sviluppo sito web, non solo tecnicismi

Dopo la pubblicazione il team dell’agenzia non lascerà da solo il cliente ma, anzi, si dedicherà ad altri aspetti.

Tra questi ci sarà il web marketing, così come la definizione di strategie SEO, sia da applicare al sito sia per i social network.

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo.
Default image
ElaborUP