Gestione social media, affidati ai professionisti

I social media fanno sempre più parte della nostra vita, eppure tanti li considerano un elemento di secondo piano rispetto al sito web.

Questo non è vero, e la prova è costituita dalle tante realtà professionali ed imprenditoriali che, ogni giorno, si affidano ai professionisti del web per promuovere la propria attività tramite i social.

Questo elemento diventa ancora più importante se si pensa a quanto tempo si passa ogni giorno solo sui social. Nel 2020 la media di utilizzo di questi canali è stata di circa due ore a testa, con una preferenza per alcuni social a seconda della fascia d’età.

Una persona, seppure molto brava nel proprio lavoro, che non si occupi di social media di professione non potrà mai gestire i propri profili in modo efficace.

Ecco, quindi, tutti i buoni motivi per i quali bisognerebbe affidarsi ad un professionista per la gestione social media.

Perché non basta pubblicare per avere successo

Tanti pensano che sia sufficiente pubblicare una foto su Instagram, oppure un post su Facebook, per iniziare subito ad avere successo.

Questo è molto lontano dalla realtà, soprattutto in un mondo ormai già saturo di informazioni e di stimoli.

Ecco perché i professionisti potranno davvero fare la differenza: perché sapranno che cosa pubblicare.

Effettueranno delle analisi specifiche riferite sia all’attività che si dovrà promuovere, sia al suo pubblico di riferimento.

Si occuperanno di stilare un piano editoriale ragionato, e potranno anche individuare le così dette personas, i soggetti che avranno tutte le caratteristiche che li renderanno target per un determinato tipo di pubblicazione.

Inoltre, un professionista non si occuperà solo di pubblicare, ma svolgerà anche attività di social media advertising, creando degli annunci che saranno adatti al prodotto, o al servizio, offerto e anche al tipo di clientela.

Tutti questi passaggi non sono facili da realizzare, soprattutto non lo sono per chi non abbia una specifica professionalità.

Perché un professionista non lascerà mai nulla indietro

Spesso un’azienda, ma anche un’attività commerciale o un ristorante, potrà perdere dei clienti a causa dello scarso aggiornamento del proprio sito internet.

Questo può accadere anche per i profili social che, se non costantemente aggiornati, potranno dare una impressione negativa al pubblico di riferimento.

Si potrebbe pensare, ad esempio, che il negozio sia ormai chiuso, o che l’attività non stia andando poi così bene.

Le agenzie e i singoli professionisti che si occupano di social media non lasceranno mai nulla indietro: proprio grazie al calendario editoriale sapranno sempre cosa pubblicare, e quando.

I profili, quindi, saranno costantemente aggiornati, e nel modo giusto, con contenuti pertinenti, interessanti e coinvolgenti per il pubblico.

Perché un professionista non si ferma mai

Il mondo di internet corre davvero velocemente, e si fa in fretta a rimanere indietro.

Per questo un professionista che non si aggiorni non potrà essere definito tale. I veri professionisti garantiranno un continuo aggiornamento sia in merito ai trend più diffusi, sia con riferimento alle tecniche promozionali e di engagement del pubblico.

Inoltre, un commerciante o un esercente non avrà il tempo di stare due, o tre ore sul proprio social solo per monitorare i risultati, o rispondere ai post.

Qui entra nuovamente in gioco il professionista dei social media, che svolgerà anche questo tipo di attività.

Perché i professionisti offrono risultati misurabili

Difficilmente una persona che non svolga un’attività professionale nel campo dei social media potrà monitorare i risultati delle sue campagne, dei post realizzati e dei sondaggi.

Per questo sarà necessario rivolgersi ad un professionista, il quale non solo lavorerà costantemente, ma potrà anche fornire prove concrete del successo della sua attività, attraverso report e risultati misurabili.

Perché i professionisti creano i brand

Si fa presto a parlare di brand, ma solo i professionisti possono davvero aiutare un’azienda, un ristorante o un negozio a creare un vero e proprio marchio.

Questo sempre attraverso campagne social che facciano arrivare il giusto messaggio alla clientela e che la facciano affezionare.

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